SCUOLA DI TEATRO

una scuola di metodo e di pensiero

Corsi 2024-2025 – i laboratori presso il Teatro Comunale di Lari e il Castello dei Vicari.

Laboratori permanenti (da ottobre a luglio con apertura/spettacolo in Collinarea Festival del Suono):

  • 6 – 10 anni il martedì dalle 17 alle 18.30
  • 11 – 15 anni il mercoledì dalle 17 alle 19
  • 16 anni in poi il martedì e/o il mercoledì dalle 20 alle 22

 

La prima lezione è di prova, i laboratori permanenti sono sempre aperti e si può entrare in qualsiasi momento. 

  • ATTENZIONE! sabato 9 novembre ore 17 open day del nuovo laboratorio “Drama workshop for foreigners”.

 

_____________________________

 

stage e workshop (programma in continuo aggiornamento):

dal 11 al 18 novembre Laboratorio di drammaturgia a cura di Francesco Niccolini

dal 29 novembre al 1 dicembre Laboratorio di Danza Libera a cura di Chiara Visconti

Sono passati più di vent’anni da quando abbiamo dato vita al primo percorso di laboratorio teatrale di contaminazione con le arti dello spettacolo dal vivo; in questo tempo si è consolidato un progetto virtuoso di rigenerazione culturale e sociale, dove vince l’idea che sapersi mettere in gioco, ascoltando corpo e mente, lavorando con le emozioni tralasciando i “meccanismi” quotidiani a favore di uno spazio dove esprimere la creatività e la sana follia, possa riportarci allo stato naturale delle cose, ritrovando insieme uno spirito di comunità attiva. Ed è questa la comunità fatta da professionisti, utenti, abitanti, che da anni nutre a Lari quella che è definita anche da operatori e spettatori “una scuola di metodo e di pensiero”.

L’attività di formazione comprende laboratori per bambini, ragazzi e adulti; laboratori nelle scuole; iniziative per il sociale e ha messo in moto, negli anni, un meccanismo che ha provocato una ricaduta diretta sulla cultura della comunità, avvicinandola al teatro e alle arti dello spettacolo e aprendo un canale di comunicazione diretto tra i due mondi, facilitandone la comprensione e lo scambio.

Quanto è difficile e utile allo stesso tempo mettersi in gioco? A qualsiasi età, giocare è molto importante. Il gioco si fa serio quando ci aiuta a conoscerci, sperimentare, esprimersi. Il laboratorio teatrale è una fucina pensata per questo, per vivere il teatro nella sua funzione primaria, in maniera naturale, sperimentando su se stessi attraverso un’esperienza artistica e di vita.

Da ottobre a luglio dieci mesi di percorso, con la possibilità di partecipare ad altri progetti paralleli, di altri artisti che ruotano intorno alla nostra casa artistica. Al termine del percorso, potrai scegliere se partecipare o meno ad una messa in scena nel contesto di Collinarea Festival del Suono organizzato da Sartoria Caronte.

Il percorso prevede un lavoro sul training fisico e vocale, gli elementi di movimento scenico, la scrittura creativa, la dizione e articolazione, la fiducia, il ritmo, l’ascolto, l’improvvisazione, le dinamiche di scena, la costruzione del personaggio.

Il laboratorio teatrale lo si può vivere come momento di formazione, come hobby, come terapia personale (con la consapevolezza che non siamo psicologi) ma ciò che accomuna tutti è la possibilità di esprimere, di esprimersi, scoprendo (perché no) le doti artistiche insite in ognuno. Il laboratorio è un percorso umano e personale…

 

Per informazioni, chiamare il 320 1137908 scrivere a info@scenicaframmenti.com oppure presentarsi direttamente al Teatro Comunale di Lari